La vendita sul presente sito è regolata dalle presenti condizioni generali di vendita come stabilito dalla legge italiana ed in particolare al D.Lgs. 70/2003 relativamente al commercio elettronico e al D.Lgs. 206/2005 con riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza nonché dalle modalità indicate specificatamente qui di seguito le quali devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto di vendita.
Il presente contratto regola i rapporti di vendita tra l’Azienda Ceramiche Artistiche Nuovacer S.a.s. (di seguito detta più semplicemente Nuova CER, Venditore o Fornitore) e l’Acquirente (di seguito anche più semplicemente Cliente) che acquista a distanza – tramite strumenti telematici – i beni di di consumo proposti in vendita nell’apposita sezione e-commerce del presente sito web www.nuovacer.it
Prima dell’invio dell’ordine è importante che il Cliente si assicuri di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante la procedura di acquisto e le presenti Condizioni Generali, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso l’iter d’acquisto online.
Per completare e portare a buon fine il Contratto di Acquisto, il Cliente dovrà obbligatoriamente compilare in ogni sua parte il modulo d’ordine in formato elettronico presente sul sito (Checkout) seguendo le istruzioni presenti nell’apposita sezione. I dati inseriti durante la procedura d’acquisto saranno trasferiti in modo automatico e per via telematica al Venditore.
Una volta ricevuto l’ordine Nuova CER invierà al Cliente, tramite posta elettronica, una conferma di ricevuta contenente il riepilogo dell’ordine effettuato.
L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale come accettazione delle condizioni di vendita in quel momento vigenti.
Il Venditore garantisce che verranno consegnati prodotti uguali a quelli indicati e descritti nel sito.
Il Venditore garantisce inoltre che tutti i prodotti a marchio NuovaCER sono realizzati con materiali di prima qualità, seguendo tecniche di produzione artigianali. Ogni articolo spedito dal Venditore al Cliente sarà munito di apposito certificato di garanzia Nuova CER contenente indicazioni sulle caratteristiche del prodotto ed alcuni suggerimenti utili per la conservazione ottimale dello stesso.
Il marchio NuovaCER, così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi presenti sui prodotti e/o negli imballaggi, siano essi registrati o meno, sono e rimangono di proprietà esclusiva delle società Ceramiche Artistiche Nuova CER sas.
Tutti i prodotti Nuovacer, inclusi quelli oggetto di vendita nel presente sito, sono realizzati in ceramica smaltata e decorata, ad eccezione degli accessori in legno e sughero come coperchi, mestoli, tappi versatori e similari.
Come tali, fatto salvo quanto eventualmente specificato nel dettaglio delle singole schede, questi prodotti in ceramica
NON SONO IDONEI per essere utilizzati:
a) nel forno a microonde (qualsiasi modello e/o ciclo di cottura)
b) nella lavastoviglie in ambito di ristorazione, catering, ecc… ovvero laddove vengano sottoposti a cicli di lavaggio intensivo per più volte nell’arco della medesima giornata.
c) a diretto contatto con la fiamma. Teiere, pirofile ed oggetti similari non sono adatti per essere utilizzati nei fornelli.
Per uso casalingo (uno/due cicli giornalieri al massimo) il lavaggio nella lavastoviglie non è sconsigliato sebbene il lavaggio a mano rappresenti il metodo migliore per mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche originali del prodotto. Evitare comunque di lasciare gli articoli in ammollo nell’acqua per lunghi periodi.
Tutte le pirofile e tortiere da forno, come indicato nelle apposite schede prodotto, sono adatte per essere utilizzate esclusivamente nel forno tradizionale (no microoonde). Si raccomanda di inserire le pirofile per la cottura dei cibi nel forno spento o tiepido. Una volta estratte dal forno evitare di appoggiare le pirofile calde su superfici umide o fredde.
Nuovacer declina qualsiasi responsabilità devirante dall’uso improprio e/o scorretto dei propri articoli.
Data la caratteristica lavorazione artigianale, la disponibilità dei vari articoli presenti sul sito del Venditore è legata a specifiche tempistiche di produzione necessarie per ottenere il cosiddetto prodotto finito.
Nel caso di articoli già disponibili a magazzino le relative spedizioni potranno avvenire nell’arco di 1/3 gg lavorativi in base al volume delle richieste pervenute nel medesimo periodo di riferimento.
Nel caso in cui invece si renda necessario produrre l’articolo/i richiesti, i tempi di consegna saranno variabili fino ad un massimo di 40 gg. In questo caso Nuova CER provvederà ad avvertire il cliente tramite email fornendo tutte le indicazioni necessarie sullo stato di preparazione ed avanzamento dell’ordine.
In ogni caso Nuova CER si riserva di poter evadere ordini con tempistiche anche superiori a quelle standard laddove, per cause di forza maggiore, non sia stato possibile procedere alla spedizione nei limiti di tempo previsti.
In particolari circostanze, Nuova CER potrebbe non essere in grado di assicurare la disponibilità di tutte le referenze esposte sul sito e non potrà pertanto essere considerata responsabile per la temporanea mancanza di uno o più prodotti.
Fatto salvo quanto di seguito pattuito (Diritto di recesso) l’invio dell’ordine da parte del Cliente vale come accettazione anche di un’eventuale consegna parziale, limitata ai prodotti disponibili nell’ambito di quelli ordinati. In tal caso Nuova CER si impegna a completare la consegna della merce ordinata nel più breve tempo possibile e nei termini meglio descritti nel paragrafo precedente. Laddove in caso contrario il Venditore, dovesse per causa di forza maggiore, non riuscire a completare la spedizione dei prodotti mancanti, provvederà al rimborso delle cifre dovute limitatamente ai prodotti non consegnati.
I prezzi dei prodotti indicati nelle varie sezioni del presente sito sono da intendersi IVA inclusa.
Il Venditore applicherà i prezzi indicati nel sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente. Ogni eventuale variazione di prezzo da parte del Venditore avrà effetto a decorrere dalla data di pubblicazione della medesima nel sito.
Il cliente potrà optare per varie forme di pagamento come di seguito indicato:
• Bonifico bancario anticipato
• Paypal
• Carta di credito
• Contrassegno (pagamento al corriere)
Nel preparare gli articoli per la spedizione, Nuova CER avrà cura di utilizzare tutti i materiali di imballaggio necessari a garantirne la massima protezione durante tutte le fasi di trasporto e consegna. Nuova CER si impegna inoltre a specificare il contenuto fragile dei colli attraverso l’applicazione di specifici contrassegni.
Il Venditore si assicurerà inoltre che ogni collo che costituisce la spedizione venga opportunamente chiuso con nastro personalizzato riportante il proprio logo (Nuova CER). Una volta pronta la merce Nuova CER affiderà il collo/i ad uno dei propri corrieri convenzionati che si occuperà della relativa consegna al domicilio del Cliente.
In seno all’invio dell’ordine il Cliente dovrà comunicare (come richiesto nell’apposita sezione del sito) un recapito telefonico valido sul quale poter essere contattato, qualora necessario, al fine di garantire supporto al corriere per il buon esito della consegna del collo/i.
Il corriere non effettua comunque preavvisi telefonici e l’orario delle consegne rimane a sua completa discrezione.
Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, non festivi, in base alle seguenti tempistiche successive alla data di partenza del collo/i:
• 1/2 giorni lavorativi in tutta Italia
• 2/3 giorni lavorativi per le isole
I tempi di consegna del Corriere sono da considerarsi comunque indicativi in quanto possono subire variazioni per cause di forza maggiore, per condizioni disagiate di traffico e viabilità, per scioperi e qualsivoglia causa di impedimento, che non potrà in alcun modo essere imputata alla Nuova CER.
I costi di spedizione sono in ogni caso a carico del Cliente.
Per tutti gli ordini di importo pari o superiore ad Euro 100,00 (cento/00) le spese di spedizione saranno gratuite.
Al momento della consegna della merce da parte del Corriere il Cliente sarà tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del Corriere, che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato e che non produca, se leggermente agitato, suoni riconducibili alla rottura del prodotto contenuto al suo interno.
*Importante: Nel caso in cui al momento della consegna dovesse verificarsi una delle circostanze di cui sopra, il Cliente e’ tenuto a ritirare il collo/i apponendo relativa riserva di controllo sia in presenza di cedolino cartaceo che per mezzo di palmare elettronico in dotazione al corriere incaricato alla consegna.
Una volta ricevuto il collo/i il Cliente è tenuto ad ispezionarne il contenuto assicurandosi che i prodotti ricevuti siano conformi a quanto ordinato.
Nel caso il Cliente riscontrasse all’interno della confezione articoli rotti, sbeccati e/o nel caso di articoli difettosi, in presenza o meno dell’ accettazione con riserva di cui al punto precedente, il Cliente è tenuto in ogni caso ad informare tempestivamente il Venditore entro il termine di 14 giorni dalla data di ricezione del/i collo/i, inviando tutte le informazioni possibili al riguardo.
Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere al Cliente eventuali immagini fotografiche comprovanti lo stato delle merci ricevute rotte e/o non conformi.
Se riterrà tali prodotti sostituibili, il Venditore provvederà a proprie spese ed in modo tempestivo al loro ritiro tramite corriere convenzionato.
Il Cliente è tenuto in ogni caso a conservare con cura le merci e a a ri-confezionarle adeguatamente utilizzando i materiali di imballo originali e tutti gli accorgimenti possibili perché non subiscano ulteriori lesioni e rotture durante la spedizione.
Una volta ricevute indietro le merci ed accertata l’entità del difetto/i, Nuova CER provvederà a sostituire il prodotto danneggiato con uno integro, effettuando una nuova consegna a proprie spese tramite corriere convenzionato o – in alternativa – ad effettuare il rimborso delle spese d’acquisto tramite bonifico bancario su CC indicato dal Cliente.
* Il diritto di recesso e qualsivoglia forma di contestazione della merce consegnata, si riterrà decaduto trascorso il termine di 14 giorni solari dalla data di consegna del collo/i.
Ai sensi dall’articolo 64 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo nel termine di 14 giorni dalla data di consegna della merce ordinata ricevendo un rimborso pari al prezzo dei prodotti resi, al netto dei costi di spedizione.
Il Cliente può scegliere in autonomia il corriere con cui effettuare la spedizione.
Restano a carico del Cliente i rischi relativi alla restituzione e i costi di spedizione.
Per esercitare il Diritto di Recesso, il cliente deve, in ordine:
• Comunicare la propria intenzione di recedere dal contratto di acquisto via mail all’indirizzo info@nuovacer.com indicando il numero d’ordine di riferimento ed un numero di telefono sul quale poter essere contattato dal Servizio Clienti;
• Inserire il prodotto, integro e completo in ogni sua parte nella sua confezione originale utilizzando nei limiti del possibile i medesimi materiali di imballaggio con cui lo stesso è stato ricevuto;
• Indicare all’esterno del collo/i l’indicazione precisa del mittente (nominativo, indirizzo, indirizzo mail e recapito telefonico), il numero dell’ordine di riferimento e l’indirizzo del destinatario (Venditore).
• Procedere alla spedizione del reso affidando il collo/i al corriere ed inviando altresì al Venditore tramite email un numero valido per la tracciatura del collo.
Dopo aver ricevuto e verificato l’integrità del prodotto reso, al Cliente verrà rimborsato il prezzo del prodotto acquistato escluse le spese sostenute per la consegna. Nel caso in cui non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso della somma avverrà nei confronti di chi ha effettuato il pagamento. Nuova Cer non è responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a prodotti spediti dal Cliente e che non siano mai stati ricevuti da Nuova Cer a causa di smarrimento, furto o danneggiamenti non imputabili alla medesima.
Il recesso è escluso nel caos in cui
a) la merce risulti essere stata già utilizzata dal Cliente, o
b) la merce risulti danneggiata per cause non imputabili al Venditore.
Qualora non siano stati rispettati termini e modalità del diritto di recesso da parte del Cliente, questi non avrà diritto al rimborso delle somme corrisposte al Venditore ma soltanto alla riconsegna dei prodotti nello stato in cui essi siano stati recapitati al Venditore medesimo.
Le controversie civili inerenti l’applicazione, l’esecuzione e l’interpretazione del Contratto di Vendita a distanza sono sottoposte alla giurisdizione italiana e sarà competente il Foro del luogo di residenza del Venditore (Foro di Perugia).
Il Contratto d’Acquisto stipulato a distanza con l’azienda Nuova CER è regolato dalla Legge Italiana e – per quanto non espressamente specificato – valgono le norme di legge in materia.